not without curiosity I had seen the movie "And the wind blows round, first under George Rights, and the movie I have been in mind three things: the soundtrack, with a piece of music with accordions and hurdy-gurdy, the looks of the characters, words in Occitan ... In short, a nice movie, though dramatic and almost disturbing.
When I started on the path of the Maira Valley had only one wish, see the live facts about these places from the movie. And so I did.
The opening scenes are set in the Valley of Elva, snow and ice and gray skies. Extremely disturbing. In summer the valley I found after an afternoon of wandering in the valley looking for all le gole tramite le cartine topografiche, e devo dire che non è così terribile, ma la scenografia comunque merita, grazie a questa strada rubata alla montagna.
Ma il borgo in cui il film è ambientato era il piatto forte. Cercarlo non è semplicissimo, ma di questo dirò qualcosa alla fine. Nel film il borgo si chiama "Chersogno" (che è invece il nome di una cima posta nelle vicinanze) ma nella realtà il paese si chiama "Ussolo", ed è una frazione di Prazzo, in media Valle Maira.
Arrivare in questo paese è una cosa davvero particolare. Si trovano diversi turisti, gente forestiera che penso fosse lì per il medesimo motivo mio. Ma queste case sono mezze abbandonate e quelle che appaiono abitate semprano popolate di fantasmi. Ci siamo fermati una mezz'oretta e non siamo riusciti ad incontrare un residente: era un pomeriggio in settimana, forse bisognerebbe ritornarci alla domenica.
La riflessione finale è come il film sia stato vissuto in Valle Maira. Secondo me è stato sofferto, forse lo spaccato dei valligiani (secondo me comunque reale) che presentava non è stato apprezzato dagli stessi. E allora in Valle di Maria nulla celebra o semplicemente ricorda il film.
Ad Arezzo invece, dove è stata girata la parte comica de "La vita è bella" di Benigni sono state collocate delle colonnine con le foto di scena del film. In Valle di Maira nulla ricorda quel film, non un cartello indica Chersogno (alias Ussolo).
As if the film did become part of the ghosts that abound in the valley ... Occitan
Read more: The film's official website: http://www.ilventofailsuogiro.com/ .
(in my picture today: Ussolo of Prazzo, Chersogno in the film "And the wind blows round)
(in my picture today: Ussolo of Prazzo, Chersogno in the film "And the wind blows round)